מהויקיפדיה האיטלקית
תבנית:S
תבנית:Bio
Biografia[]
thumb|right|200px|(Da sinistra a destra) Behemot, Ziz e Leviatano Amittai il Giovane nacque nel IX secolo a Oria da una ricca famiglia ebraica di rabbini della città, nipote di Amittai "il Vecchio" e figlio di Shefatiah, a loro volta rabbini a capo della comunità ebraica della città, si distingue per l'originalità dei suoi componimenti poetici che sembrano anticipare talune tematiche trattate nel Sepher haZohar. Antenato del cronista Ahimaaz ben Paltiel, fu proprietario terriero, cosa insolita per gli ebrei nel medioevo, e rabbino capo della comunità di Oria, giudice, noto conoscitore Torah e delle dottrine esoteriche ebraiche. Scrisse numerosi componimenti poetici, di cui restano quaranta frammenti (alcuni già composti dal nonno) e un importante poema su Mosè.
Mitologia[]
Nei suoi componimenti sono descritte creature bibliche presenti nell'immaginario ebraico tra cui il Leviatano e lo Ziz.
Bibliografia[]
- C. Colafemmina, Nozze nella Oria ebraica del IX secolo, Oria 1988.
- C. Colafemmina, L’iscrizione brindisina di Baruch ben Yonah e Amittai da Oria, in
«Brundisii res» 7 (1975).
- C. Colafemmina, Una zemirah di Amittai ben Shefatiah da Oria, in «Nicolaus. Rivista
di Teologia ecumenico-patristica» 21 (1994).
- C. Colafemmina, Una poesia liturgica di Shefatiah ben Amittai da Oria, in «Annali dell'Università di Lecce» 8-10 (1977-1980).
- I. Fasiori, Un piyyut apocalittico di Amittai ben Shefatiah da Oria, in Sefer Yuhasin anno XXVII 2011.
- I. Fasiori, La scuola poetica ebraica di Oria nel IX secolo: inni per lo shabbat di Amittai ben Shefatiah, prefazione di C. Colafemmina, Messaggi ed., Cassano delle Murge 2012.
- B. Ligorio, Sapere e Denaro da Shabbatai Donnolo a Federico II, Taranto 2010.